mercoledì 22 dicembre 2021

Baby dinosauro ritrovato in un perfetto fossile di uovo

 22 Dicembre 2021

Mai fino adesso era stato ritrovato qualcosa del genere, l'uovo di dinosauro rinvenuto e mostrato al mondo nelle scorse ore sta facendo tanto parlare di sé visti i circa 70 milioni di anni d'età. Al suo interno - questa la particolarità più rilevante - è ancora presente il piccolo animale fossilizzato e ben rannicchiato, stupiscono anche lo stato di conservazione e i dettagli emersi, come le minuscole ossa.

Evidentemente l'animale era quasi pronto ad uscire dal suo guscio prima che un qualche evento esterno sia sopravvenuto, congelandolo in questa capsula del tempo che lo ha riportato ai giorni nostri. Pensate che la sua scoperta è avvenuta nel lontano 2000 ad opera della compagnia mineraria Yingliang Group ma, soltanto dopo 15 anni, gli esperti hanno capito il suo reale valore e trovato così il preziosissimo contenuto.

Si tratta ad ogni modo di un oviraptorosauro, ovvero dinosauri maniraptori piumati vissuti nel Cretaceo che variavano molto nelle dimensioni: si passa infatti dai Caudipteryx del volume di un tacchino al Gigantoraptor, capace di raggiungere anche gli 8 metri di lunghezza ed un peso di 1,4 tonnellate (dunque più piccolo rispetto a quello trovato di recente in Australia, ma comunque sempre di discrete dimensioni). Abbastanza evidenti le somiglianze con gli uccelli, motivo per cui alcuni scienziati lo considerano tale. Secondo alcuni questo rinvenuto avrebbe potuto raggiungere i due o tre metri di lunghezza.

La scoperta potrebbe non rimanere isolata, pare infatti che nello stesso sito siano state rinvenute altre uova di dinosauro, si spera non meno rare di questo esemplare - lungo ben 17 centimetri - con embrione perfettamente conservato. Si stima che il piccolo dinosauro fosse già lungo 27 centimetri e quasi tutte le sue ossa sono state perfettamente rimpiazzate da sedimento. Ecco una ricostruzione digitale dell'uovo e del suo ospite:

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME