venerdì 4 marzo 2022

Il progetto con Irene: la scuola che vorrei (giardino)


 
UN’ EQUIPE DI ESPERTI
 Agli studenti si chiede di dividersi in gruppi da quattro componenti ciascuno, in seguito si consegnano loro quattro bigliettini con quattro sfide diverse: 
  • Fermi tutti è ora di misurare! 
  • AAA arredo cercasi 
  • E tu che giardino vuoi?
  • Occhio all’ambiente! 
Ogni bambino seleziona quindi una sfida e legge sul retro del biglietto la sua missione, per ogni sfida il compito è diverso ed è riportato sui biglietti seguenti. 
Ogni sfida prevede: 
 - una breve parte di lavoro individuale di durata di circa 5 minuti, 
 - seguita da un lavoro a gruppo in cui ogni bambino (di ogni gruppo che ha scelto la stessa sfida), si raccoglierà con altri studenti che hanno scelto la medesima missione, così da costituire un gruppo di esperti di un ambito preciso che lavoreranno assieme per questa fase ma che torneranno poi nel gruppo di origine nel prossimo incontro, secondo quanto prevede la modalità di lavoro collaborativo jisgaw. 


I gruppi iniziali e finali saranno di conseguenza i gruppi di lavoro che si troveranno a collaborare nell’attività di progettazione su Minecraft o Lego in gruppi composti non da quattro componenti, possono essere previsti più di un bambino associato ad una sfida. 
I Team 1,2,3 e 4 rappresentano i gruppi iniziali e finali, mentre i Group A, B, C e D rappresentano i gruppi di esperti che lavoreranno insieme in questa fase. 

 Oggi diventerai un ingegnere ambientale, ossia colui che si occupa di progettare idee e soluzioni per far fronte alle problematiche ambientali. La tua sfida sarà produrre un manifesto per l’ambiente che, nel prossimo incontro tutti potranno consultare per progettare un giardino sostenibile. 
 - Fase 1: prova a individuare tre o quattro consigli che daresti a chi vuole progettare una scuola sostenibile. 
- Fase 2: al via dell’insegnante riunisciti con altri esperti e confrontati con loro sui consigli che avete individuato e su quali principi dovrebbe avere una scuola sostenibile (Energie rinnovabili, attenzione verso l’ acqua, raccolta di rifiuti ecc). 
- Fase 3: realizzate un manifesto con dieci punti per un cortile amico dell’ambiente (possono essere più teorici come “Energia rinnovabile” ma la sfida è di trovare dieci punti pratici, ad esempio “Panelli solari per utilizzare l’energia rinnovabile”. 

 Oggi diventerai un architetto-geometra ossia chi si occupa di misurare, valutare e progettare uno spazio. La tua sfida sarà produrre una planimetria dello spazio da riprogettare che, nel prossimo incontro, tutti potranno consultare per riprodurre lo spazio sullo strumento utilizzato. 
 - Fase 1: effettua un sopralluogo, osserva bene il perimetro dello spazio.
 - Fase 2: al via dell’insegnante riunisciti con altri esperti e trova con loro il modo per misurare il perimetro del cortile e riprodurlo sulla cartina: potreste suddividere i ruoli (ad esempio qualcuno misura, qualcuno disegna…). 
- Fase 3: una volta riprodotto il cortile, riproduci gli elementi già presenti come gli alberi e le panchine, ma pensa anche dove potresti “spostare” l’orto. 


 Oggi diventerai un outdoor designer ossia chi si occupa ricercare e selezionare il giusto arredo per uno spazio. La tua sfida sarà produrre un volantino “AAA arredo cercasi” che riporti le diverse possibilità di arredo (campi, giochi, elementi decorativi…) che, nel prossimo incontro, tutti potranno consultare per scegliere cosa inserire nel nuovo giardino. 
 - Fase 1: scrivi su un foglio gli elementi che potrebbero essere inseriti nel giardino (quelli che ricordi dell’incontro precedente o se ne hai in mente di nuovi). 
- Fase 2: al via dell’insegnante riunisciti con altri esperti e trova con loro il modo per produrre il volantino (potete decidere di mettere tutti gli elementi individuati o solo alcuni, potete scegliere di mettere una pagina di presentazione e l’interno con gli elementi ecc). In questa fase prevedi anche di lasciare uno spazio sul volantino per la fase 3. 
- Fase 3: rifletti sulle difficoltà e sui vantaggi che gli arredi selezionati potrebbero mostrare (ad esempio, costi, ingombro, divertimento dei bambini ecc) e riportali in poche parole sul volantino. 

 Oggi diventerai un PR (relazioni pubbliche), ossia colui che si occupa di creare una comunicazione tra i diversi soggetti, raccogliendo opinioni, suggerimenti e preferenze. La tua sfida sarà produrre un questionario che tu e i tuoi compagni potrete sottoporre alle diverse persone, sia per raccogliere spunti nuovi, sia per chiedere l’opinione di altre persone che utilizzeranno il giardino. 
 - Fase 1: prova a pensare come potresti comunicare coi diversi soggetti (domande aperte, domande chiuse, domande scritte o domande orali). 
- Fase 2: al via dell’insegnante riunisciti con altri esperti e confrontati con loro cercando di rispondere a queste domande (A chi chiediamo? Cosa chiediamo? Come glielo chiediamo?).  - Fase 3: realizzate un breve questionario con quattro o cinque domande da sottoporre ai soggetti interrogati (potresti prevedere domande chiuse come “Ti piacerebbe avere un campo da calcio? Sì, no, forse” ma anche una domanda aperta “Cosa ti piacerebbe avere in cortile?”). 
- Fase 4: se avanza tempo sottoponi il questionario nelle classi della scuola, ma fai attenzione che sia breve (uno o due minuti)!

Il questionario per tutte le classi

Qui potete seguire l'avanzamento dei lavori, con i lego e con Minecraft.

Fatto con Padlet

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME