martedì 4 dicembre 2018

Il coccodrillo Gedeone



Oggi abbiamo conosciuto presentato Gedeone, il coccodrillo golosone che, aggirandosi nel suo fiume e incontrando coppie di numeri o insiemi di cose mangia solo i numeri maggiori e gli insiemi maggiori.
Abbiamo costruito Gedeone con il cartoncino e lo abbiamo fatto mangiare, e siamo stati bravissimi anche con i numeri graaaaaandi, numeri che non sappiamo ancora leggere ma che capivamo se erano i maggiori o i minori nelle coppie.

Abbiamo costruito Gedeone




Useremo le carte da gioco.

A coppie, i bambini prendono metà mazzo ciascuno (togliendo prima le figure) e poi, girando la prima carta del loro mazzo, mettono a turno Gedeone nel verso giusto tra le due carte.
A coppie, un bambino prende due carte da gioco e pone Gedeone al centro, l'altro bambino deve stabilire se la relazione è corretta o no, modificando eventualmente la posizione delle carte o del coccodrillo.
A coppie, ogni bambino ha metà mazzo, senza figure, i due girano contemporaneamente la prima carta del loro mazzetto; vince, prendendo entrambe le carte, chi ha la carta con il numero maggiore (o minore).


Poi abbiamo esagerato, abbiamo detto dei numeri grandi e li abbiamo scritti alla lavagna, alcuni contenevano "trappole" perchè avevano le stesse cifre ma messe in modo diverso. Quasi tutti noi non sapevamo come si leggevano ma, trasformati in coccodrilli golosi, abbiamo quasi sempre tutti mangiare il più grosso!
Siamo bravissimi!


1 commento:

LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME