Oggi pomeriggio abbiamo visto insieme un video in cui ieri il rover Perseverance è atterrato su Marte e abbiamo letto molte notizie.
Il viaggio - lungo 470 milioni di chilometri (più o meno quanto 12.000 giri della Terra) - è durato 203 giorni. Pochi minuti dopo l'arrivo ha spedito le prime foto, che sono arrivate dopo 11 minuti sulla Terra.
Ecco un'animazione dell'atterraggio
Che cosa farà il rover Perseverance su Marte?
Un geologo a sei ruote finalmente in missione sul campo: Perseverance si prepara a ricostruire la storia più "umida" e ospitale di Marte, e a cercare in quel passato le tracce di possibili forme di vita. Con uno sguardo al futuro: l'erede di Curiosity raccoglierà campioni di roccia e di suolo marziano per le prossime generazioni di scienziati e testerà tecnologie vitali per le missioni nello Spazio profondo.
E' atterrato nel cratere Jezero, il sito più promettente per cercare resti di antichi microrganismi "marziani". Tre miliardi e mezzo di anni fa, questo lago prosciugato largo 49 km era collegato al delta di un fiume che trasportava senza sosta rocce e terra, come fa il fiume Po nell'Adriatico.
Abbiamo poi assistito in silenzio all'ultima grande eruzione del vulcano Etna.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME