mercoledì 10 ottobre 2018

Materiali e proprietà

Oggi nel laboratorio di scienze abbiamo imparato molte cose esplorando una serie di oggetti. In coppia abbiamo provato a suddividerli decidendo in autonomia quali caratteristiche prendere in considerazione. 





Alcuni compagni hanno formato due gruppi, le cose dure e quelle morbide, mentre altri hanno pensato a una classificazione più variegata. 




Abbiamo infatti notato che erano presenti materiali di plastica, di vetro o di sughero, elastici o meno, che potevano avere diverse forme (rotonda, rettangolare..). 




Qualcuno inoltre ha individuato degli oggetti simili al cartone, mentre due compagne hanno creato il gruppo delle “cose speciali”. 




Sempre nel laboratorio di scienze abbiamo giocato con i simboli magnetici. La maestra ci ha chiesto di suddividerli in 3 categorie: lettere, numeri e altri simboli. 




A turno abbiamo attaccato sulla lavagna le calamite e osservato ció che era stato inserito nel terzo gruppo: abbiamo così scoperto il significato di molti segni che si usano quando si scrive ed altri che servono per poter fare i calcoli.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME