Esperimento 1
Occorrente: acqua, una bottiglia, una
garza, un elastico, una vaschetta.
Procedimento: riempiamo d'acqua una bottiglia , tappiamola con una graza tenuta tesa con un elastico. Prima di farlo osserviamo la garza, sottile e piena di buchi tra i vari fili.
La maestra ha chiesto: cosa succederà capovolgendo velocemente la bottiglia?
Tutti i bambini hanno detto che l'acqua sarebbe uscita.
Dopo aver capovolto la bottiglia (in una vaschetta per non fare disastri...) abbiamo visto che l'acqua non usciva. era come se i buchini fossero stati tappati da qualcosa...
Esperimento 2
Occorrente: una pipetta, una monetina da 2 centesimi,
acqua
Procedimento: appoggiamo delicatamente con il contagocce l’acqua sulla monetina. Prima però facciamo le nostre previsioni. Quante gocce riusciremo a far stare?
I bambini si sono prima allenati un po' a far uscire le gocce d'acqua dalla pipetta e poi hanno fatto l'esperimento. I numeri del risultato sono molto diversi!
Anche in questo caso abbiamo visto che l'acqua sulla moneta assumeva una forma arrotondata, come se avesse una pellicina che le impediva di uscire e bagnare il tavolo.
Esperimento 3
Occorrente: una pipetta, un bicchiere, acqua
Procedimento: ci siamo sdraiati per terra mentre la maestra con una pipetta aggiungeva acqua in un bicchiere già pieno fino all'orlo. Sembrava impossibile ma l'acqua superava il livello del bicchiere e ci sono volute tantissime gocce per farla uscire!
Abbiamo poi parlato degli insetti che riescono a camminare sulla pelle dell'acqua e abbiamo visto un piccolo video.
Qui un articolo interessante su come gli scienziati stanno imitando questi insetti con la robotica.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME