giovedì 4 aprile 2019

Punti di vista

Oggi abbiamo di nuovo affrontato il tema dei punti di vista degli oggetti, abbiamo completato due pagine del libro ma non ci siamo accontentati e abbiamo giocato a osservare da vari punti di vista una semplice costruzione fatta di blocchi colorati. 

Anche nella vita di tutti i giorni è importante conoscere tanti diversi punti di vista! Abbiamo letto la storia dell'elefante.

Un giorno degli indù portarono un elefante che mostrarono in una casa oscura. Entrarono diverse persone per conoscere questo strano animale che non avevano mai visto. Il luogo era, però, buio, e, coloro che accorsero per osservare l’elefante, dovettero tastarlo con le mani.
Allora una persona gli toccò la proboscide e disse: << Questo animale è come un tubo>>.
Un’altra persona gli toccò l’orecchio e disse: <<Questo animale sembra un ventaglio>>.
Un altro ancora che gli toccò una zampa disse: <<Ha la forma di un pilastro>>.
Un’altro individuo gli misi la mano sulla schiena e disse: <<Questo elefante ha la forma di un trono>>.
Ogni individuo che lo tastava si creava una sua idea di questo strano animale che non aveva mai visto. Se in quella stanza ci fosse stata la luce, tutti quegli individui avrebbero percepito l’elefante alla stessa maniera. Mancando la luce, e affidandosi al tatto, ognuno se ne faceva una idea diversa.
Questa storia ci fa capire bene che un confronto e un dialogo tra i diversi punti di vista e una conoscenza e comprensione maggiore dei punti di vista degli altri può essere utile a tutti, a noi per primi, per avere una comprensione maggiore delle cose.














Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME