giovedì 16 marzo 2023

Siamo tutti AGENTI PULENTI! (classe 5a C )

Sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia dei monumenti è l’obiettivo di “Missione Agenti Pulenti”, progetto a favore dei giovani e dell’ambiente che intende promuovere dei momenti di confronto e di educazione sui temi della conoscenza della nostra storia, del rispetto degli spazi comuni, dei beni di interesse storico artistico e in generale di educazione alla cittadinanza.

Quest’anno il progetto giunge alla ottava edizione e ha coinvolto già oltre 3500 ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria. Viene portato avanti con la collaborazione degli insegnanti di classe, dei docenti-restauratori ed ex allievi del corso di laurea dell’Università di Torino, ma soprattutto con il determinante coinvolgimento istituzionale di architetti, storici dell’arte e restauratori delle Soprintendenze del Piemonte che con il Distretto Lions hanno consolidato in questi anni uno stretto rapporto di collaborazione formalizzato con specifiche convenzioni. 

Oggi la nostra classe ha partecipato al bellissimo progetto"Agenti pulenti". In mattinata un bravo e simpatico restauratore ha spiegato molte cose sui beni culturali, sulla loro importanza, sui pericoli naturali e artificiali che corrono e sull'importanza della prevenzione dei danni e del restauro.

Nel pomeriggio tutta la. classe si è messa al lavoro,  ogni bambino ha avuto modo di sporcare con diverse sostanze le quattro parti in cui aveva diviso una piastrella di marmo, e poi è stato invitato a provare a pulire con diversi strumenti. Il non successo o i risultati poco soddisfacenti e parziali sono stati un chiaro messaggio: non sempre si può rimediare a un atto vandalico o a un danno anche se non voluto, e il riuscire a farlo spesso comporta alti costi in denaro e fatica e tempi molto lunghi. 

Pastelli a a cera, pennarelli, olio, alghe e muffe spalmati su una piastrella di marmo in pochi minuti, ma che lasciano segni indelebili nonostante gli sforzi e i vari strumenti usati per tentare di rimediare al danno. Si parla di porosità delle pietre, di assorbimento delle sostanze, e ciò che si pensa vada via con un. colpo di spugna invece resterà per sempre.

Alla fine tutti i bambini hanno ricevuto l'investitura di Agente pulente, un libretto e una spillina.





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATECI UN SALUTO O UN COMMENTO, SCRIVETE ANCHE IL VOSTRO NOME