Anche in matematica sentiamo lo spirito di Halloween, e abbiamo dovuto scoprire quali numeri si nascondevano, in alcune addizioni, sotto un piccolo ragno.
Qualcuno ha contato a uno a uno i numeri che mancano da 73 per arrivare a 92 (una strada molto lunga), qualcuno ha già scoperto le scorciatoie (ad esempio aggiungo subito due decine e poi tolgo un'unità)
Dopo aver costruito insieme la griglia dei numeri da 0 a 100 l'abbiamo osservata attentamente e abbiamo scoperto molte cose:
- mi aiuta guardare il numero sopra e il numero sotto perchè hanno lo stesso numero di unità
- se parto dal 99 e vado fino all'11 in diagonale vedo che i numeri sono formati da due cifre uguali
- se invece parto dal 90 e vado fino al 9 in diagonale vedo che scendono le decine e aumentano le unità
- se la tabella fosse iniziata dall'1 avremmo avuto il 100 come ultimo numero
- tutte le colonne che iniziano con un numero pari sono formate da numeri pari, tutte quelle che iniziano con un numero dispari sono formate da numeri dispari
- i numeri delle colonne, partendo dall'alto, crescono di una decina alla volta
- i numeri delle righe, partendo da sinistra, crescono di un'unità alla volta
Abbiamo poi giocato a scoprire i numeri:
pescando da una busta un numero e da un'altra tre cartellini con le direzioni, un bambino doveva muoversi sulla griglia e dire a quale numero arrivava. Nella foto qui sotto il numero preso era il 50, i tre comandi erano: AVANTI-AVANTI- IN BASSO. Con il 1° comando si arriva a 51, con il 2° a 52, con il 3° a 62. Abbiamo poi scritto sotto forma di operazione i percorsi: 50+2+10=62
Grazie alle idee delle colleghe Maita Bonazzi e Cristina Sperlari
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