venerdì 25 ottobre 2019

Numeri e ragni e la griglia del 100

Anche in matematica sentiamo lo spirito di Halloween, e abbiamo dovuto scoprire quali numeri si nascondevano, in alcune addizioni, sotto un piccolo ragno.
Qualcuno ha contato a uno a uno i numeri che mancano da 73 per arrivare a 92 (una strada molto lunga), qualcuno ha già scoperto le scorciatoie (ad esempio aggiungo subito due decine e poi tolgo un'unità)


Dopo aver costruito insieme la griglia dei numeri da 0 a 100 l'abbiamo osservata attentamente e abbiamo scoperto molte cose:

  1. mi aiuta guardare il numero sopra e il numero sotto perchè hanno lo stesso numero di unità
  2. se parto dal 99 e vado fino all'11 in diagonale vedo che i numeri sono formati da due cifre uguali
  3. se invece parto dal 90 e vado fino al 9 in diagonale vedo che scendono le decine e aumentano le unità
  4. se la tabella fosse iniziata dall'1 avremmo avuto il 100 come ultimo numero
  5. tutte le colonne che iniziano con un numero pari sono formate da numeri pari, tutte quelle che iniziano con un numero dispari sono formate da numeri dispari
  6. i numeri delle colonne, partendo dall'alto, crescono di una decina alla volta
  7. i numeri delle righe, partendo da sinistra, crescono di un'unità alla volta
Abbiamo poi giocato a scoprire i numeri:
pescando da una busta un numero e da un'altra tre cartellini con le direzioni, un bambino doveva muoversi sulla griglia e dire a quale numero arrivava. Nella foto qui sotto il numero preso era il 50, i tre comandi erano: AVANTI-AVANTI- IN BASSO. Con il 1° comando si arriva a 51, con il 2° a 52, con il 3° a 62. Abbiamo poi scritto sotto forma di operazione i percorsi: 50+2+10=62



Grazie alle idee delle colleghe Maita Bonazzi e Cristina Sperlari

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